










L'Azienda Agricola Laghel 7 nasce nel 1969 sulle colline dell'Alto Garda trentino, a Nord-Ovest dell'abitato di Arco, in zona tradizionalmente vocata alla coltivazione dell'olivo. I terreni si estendono ad un altitudine media di 360 m s.l., dove si effettuava una coltura mista viticola ed olivicola. Dal 2003 l'attività è stata completamente convertita in olivicola e dal 2009 è stata certificata biologica. In considerazione delle valenze climatiche e geologiche prevalenti si è optato per una monocultura di “casaliva”, varietà resistente anche a latitudini estreme e ad oggi il patrimonio consiste in trecento piante a vari livelli di maturità produttiva. L'alternanza delle brezze, il Pelér al mattino da Nord e l'Ora al pomeriggio da Sud, regola le temperature e la salubrità dell'aria nei tre ettari di oliveto. Le cure attente e la raccolta precoce generano un olio che all'occhio splende di un topazio cristallino dai riflessi dorati, mentre il quadro olfattivo apre a percezioni che vanno dai toni erbacei crudi e vivi al sentore del carciofo, della mandorla e del mallo di noce fino alla banana acerba. In virtù della ricchezza di polifenoli, tanto utili alla nostra salute, dallo strippaggio sbocciano piccanti sostenuti, ardenti, lunghi e pepati che lentamente fanno spazio ad un amaro educato e composto, caratteristica essenziale di un extra vergine di qualità.
La presenza di profumi eleganti e la persistente vena piccante, peculiarità di questa cultivar generosa ed espressiva, si prestano a valorizzare piatti tipici della tradizione locale a base di pesce di lago e di ortaggi della riviera gardesana.
EVO Laghel 7 Monocultivar Casaliva ex albis olivis è stato riconosciuto tra i Top 25 Biopress in Germania, è stato selezionato come extravergine in rappresentanza dei produttori del Nord ad OliVia 2014 a Casa Vissani, è presente nelle più importanti guide Italiane del settore come Flos Olei, Catalogo Nazionale degli Oli Monovarietali, Bibenda, Monocultivar Olive Oil, Guida agli Extravergini Slow Food.
Dalla campagna olivicola 2016/17 il nostro extra vergine è diventato Presidio Slow Food, progetto che tutela piccole produzioni di qualità realizzate secondo pratiche tradizionali.